Qual è la differenza tra stufe a pellet, termosifoni e termocamini? Per chi si sta già attrezzando per la stagione invernale, oggi scopriremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di questi impianti di riscaldamento.
Ecco la nostra piccola guida.
Differenza tra stufe a pellet, termosifoni e termocamini: quale scegliere
Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra stufe a pellet, termosifoni e termocamini, questa è la guida che fa al caso vostro!
Premettendo che ogni abitazione ha caratteristiche diverse, stufe a pellet, termosifoni e termocamini sono le soluzioni più efficienti per riscaldare l’ambiente domestico.
Vediamo insieme che cosa sono e come funzionano stufe a pellet, termosifoni e termocamini.
Stufe a pellet
Avete sentito parlare bene delle stufe a pellet ma non sapete se acquistarne una? Diciamo che una stufa a pellet garantisce risparmio e bassa manutenzione ma prima di acquistarla vi conviene valutare diversi aspetti, a partire dalle vostre abitudini.
Vediamo insieme tutte gli elementi che compongono una stufa a pellet, premettendo che tutti i meccanismi sono controllati da una scheda elettronica dotata di un microprocessore che regola afflusso di aria e alimentazione.
- Sportello resistente alle alte temperature (in genere è in vetro ceramico)
- Rivestimento esterno di vari modelli (ma non tanti come per i termocamini)
- Griglia per la fuoriuscita dell’aria calda, sia per convenzione che per ventilazione
- Serbatoio combustibile che contiene il pellet da erogare alla camera di combustione
- Camera di combustione dove brucia il pellet
- Ventilatore d’aria di riscaldamento, ovvero il meccanismo che spinge nella camera l’aria riscaldata da una resistenza elettrica che permette l’accensione del pellet
- Aspiratore dell’aria
- Aspiratore per scarico fumi
- Bocchetta di scarico, che espelle i fumi della combustione
Per alcuni aspetti possiamo paragonare le stufe a pellet ai termocamini anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, le differenze non sono poche.
Termocamini
Molti di voi si chiederanno: che cos’è un termocamino? Diciamo che il termocamino è l’evoluzione del classico camino, dal design sempre più moderno e alimentato a pellet, legna oppure a bioetanolo.
Uno dei vantaggi più grandi del termocamino è senza dubbio il valore estetico che dona all’abitazione.
Ma per capire la differenza tra stufe a pellet, termosifoni e termocamini, scopriamo insieme gli elementi che compongono il termocamino e confrontiamoli con quelli delle stufe a pellet.
- Corpo di riscaldamento dove avviene tutta la combustione
- Canna fumaria, grazie alla quale il fumo fuoriesce all’esterno dell’abitazione
- Canale di fumo, che collega il corpo di riscaldamento alla canna fumaria
- Rivestimento esterno, che può essere di diverso colore e finitura a seconda dello stile della vostra casa
- Cappa, che collega il termocamino direttamente al soffitto
- Cassetto per raccolta della cenere
- Griglie di areazione
La principale differenza tra stufe a pellet e termocamini? Rispetto alle stufe a pellet, i termocamini vengono prodotti in molti più modelli, colori e stili: per questo sono l’ideale per chi vuole trovare una soluzione efficiente ma anche “bella da vedere” per la propria abitazione!
E poi, mentre in tutte le stufe a pellet è presente il serbatoio combustibile, solo alcuni modelli di termocamini lo possiedono.
Termosifoni
Cari vecchi termosifoni… Abbiamo parlato di termocamini e stufe a pellet ma i classici termosifoni?
Il termosifone, o calorifero che dir si voglia, è un sistema di riscaldamento utilizzato nelle case e in ambienti di medie dimensioni.
Come funziona? In pratica il termosifone diffonde il calore creato dall’acqua che scorre al suo interno: l’acqua è riscaldata dalla caldaia e arriva tramite un sistema di tubazioni in genere collocate sotto al pavimento.
In genere consigliamo di optare per questa soluzione – piuttosto che per stufe a pellet e termocamini – se si vive in ambienti medio grandi dove è necessario riscaldare ogni singola stanza.
Ma quali aspetti bisogna valutare quando si acquista un calorifero?
- dimensioni: perché più grande è il termosifone più riscalda la casa!
- materiale: troverete diversi modelli in acciaio, ghisa o in alluminio
In ogni caso, per evitare di ridurre le prestazioni di riscaldamento, conviene non coprire mai i termosifoni con le tende e nemmeno posizionargli davanti mobili o mobiletti: in tal modo si riduce l’erogazione di calore e aumentano i consumi!
Per lo stesso motivo consigliamo di non far costruire telai per nascondere il calorifero.
Al contrario, per potenziare le funzionalità del calorifero potete installare delle valvole di regolazione termostatiche (che oggi sono presenti in quasi tutte le abitazioni) invece che quelle manuali, e delle tavole isolanti sul retro.
Una sottocategoria di termosifone da non sottovalutare è quella delle scaldasalviette, creati ad hoc per riscaldare cucine e bagni. Infatti, questi impianti sono in grado di eliminare l’aria stagnante che emanano asciugamani e accappatoi bagnati: insomma, gli scaldasalviette resistono all’umidità, occupano poco spazio e hanno anche un design moderno e pratico!
Avete capito la differenza tra stufe a pellet, termosifoni e termocamini? Adesso sta a voi fare le giuste valutazioni!
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
[wpmc-amazon search=”ASIN: B07P2MT8K5,B07RQCSTD3,B00819OICI”]
Lascia un commento