Stile, eleganza e funzionalità. Stiamo parlando delle pergole bioclimatiche, strutture outdoor che si integrano alla perfezione con l’ambiente esterno, donando ancora più valore all’immobile e che offrono una serie di vantaggi da non sottovalutare.
La pergola bioclimatica è una struttura innovativa che si adatta per essere installata all’esterno di abitazioni, nei giardini, su terrazzi o rooftop. In Italia sono sempre più le persone che scelgono questa soluzione per dare nuova vita ai loro spazi esterni, sia privati che per ristoranti, bar o locali espositivi. Vediamone caratteristiche e vantaggi.
Cos’è la Pergola bioclimatica?
Una pergola bioclimatica è un tipo di pergola progettata per fornire protezione dal sole e da altri elementi atmosferici pur consentendo il flusso d’aria. Stanno diventando sempre più popolari nelle zone con climi caldi, poiché possono aiutare a mantenere l’ambiente fresco e confortevole. La principale differenza rispetto alle pergole tradizionali, è la presenza di lamelle orientabili in alluminio, che si possono retrarre per favorire il circolo d’aria, o chiudere, in caso di pioggia.
I benefici delle pergola bioclimatiche
Uno dei maggiori vantaggi di una pergola bioclimatica è che può realmente aiutare a ridurre i costi energetici. Infatti, la sua installazione garantisce:
- Protezione dai raggi solari durante i mesi più caldi;
- Ventilazione naturale;
- Controllo naturale della temperatura;
- Regolazione della luminosità;
- Costruzione in alluminio, resistente alle intemperie negli anni.
Grazie a questa tipologia di pergole, è più facile mantenere gli ambienti freschi nei mesi estivi e ridurre la dipendenza dall’aria condizionata. Nei mesi invernali, inoltre, possono aiutare a intrappolare il calore e mantenere caldo l’ambiente.
Una pergola bioclimatica non è solo funzionale, ma aggiunge valore all’immobile. Se in futuro si vorrà vendere la proprietà, sarà di sicuro un punto di forza non di poco conto.
L’alluminio è una scelta popolare per le pergole bioclimatiche perché è leggero e facile da lavorare. L’alluminio è anche resistente alla corrosione e allo sbiadimento, quindi manterrà il suo bell’aspetto per molti anni.
Puoi approfondire ulteriormente l’argomento sul sito di un produttore di pergole bioclimatiche.
Come si integrano le pergola bioclimatiche nell’architettura tradizionale
Una pergola bioclimatica riesce ad integrarsi perfettamente in qualsiasi tipologia di stile architettonico, anche all’architettura tradizionale, grazie alle linee eleganti e minimali delle sue strutture.
È inoltre possibile personalizzarla a piacimento, con luci a led, coperture e tende, così da renderlo uno spazio esclusivo e accogliente, dove concedersi momenti di relax e riposo. Sono disponibili, inoltre, integrazioni con gli impianti domotici per il controllo della pergola a distanza tramite smartphone.
Come scegliere le pergole bioclimatiche
Quando si tratta di scegliere la giusta pergola bioclimatica per la propria casa, ci sono alcune cose che bisogna tenere in considerazione. Innanzitutto, è necessario valutare il clima della zona e come sarà esposta l’installazione alle intemperie.
Per chi vive in una zona molto soleggiata, è consigliabile scegliere una pergola che offra molta ombra. Al contrario, chi vive in una zona molto ventosa, dovrà optare per una soluzione progettata per resistere a venti forti.
È necessario anche pensare alle dimensioni della struttura e allo spazio da dedicargli. Una pergola troppo grande (o troppo piccola) per lo spazio a disposizione può finire per essere uno spreco di denaro, perché non riusciremo a sfruttarla a dovere.
Una volta presi in considerazione tutti questi fattori, sarà molto più semplice ristringere il campo di ricerca e selezionare la pergola bioclimatica adatta all’ambiente e alle necessità di chi andrà a viverla. E se queste considerazioni sono importanti per un privato, lo sono ancora di più se la struttura è pensata per un locale pubblico, come un bar o un ristorante.
La pergola bioclimatica è veramente un luogo ideale per rilassarsi in un giardino o per gustare un pasto con amici e familiari, o per accogliere amici o clienti in un ambiente esclusivo e confortevole.
Lascia un commento