Le stufe a pellet rappresentano allo momento il miglior modo per riscaldare gli ambienti perché sono una soluzione pratica e vantaggiosa e favoriscono anche una riduzione dei costi, cosa che in tempi di crisi non bisogna assolutamente sottovalutare.
Problemi con la raccolta della cenere dalle vostre stufe?
Tuttavia, l’utilizzo della stufa a pellet e la combustione di quest’ultimo implicano una notevole produzione di cenere, che varia anche dalla qualità del tipo di pellet utilizzato. Infatti, se è stato utilizzato pellet certificato, la pulizia sarà molto più semplice in quanto, essendo la materia prima di alto rendimento, i residui lasciati saranno scarsi. In ogni caso, la cenere dovrà essere rimossa periodicamente sia per garantire il buon funzionamento del sistema, e sia per evitare il rischio di fuoriuscite di fumo con conseguente inquinamento dell’ambiente riscaldato.
Aspiracenere per stufe a pellet: non un semplice aspirapolvere
Non tutti i possessori di stufe a pellet sanno che per effettuare la pulizia del proprio sistema di riscaldamento, non va usato il tradizionale aspirapolvere presente in ogni casa, bensì esistono sul mercato dei modelli specifici di aspiracenere, elettrodomestico indispensabile non solo per chi ha una stufa a pellet, ma il suo utilizzo è consigliato anche per la pulizia delle stufe tradizionali, dei camini e addirittura dei barbecue.
Si badi, però, che un aspiracenere per stufe a pellet, anche se all’apparenza può sembrare un comune aspirapolvere, è in realtà provvisto di filtri specifici che hanno una maggiore resistenza al calore ed evitano così la dispersione di polveri sottili che se messe in circolo nell’ambiente possono essere fortemente dannose.
Bisogna fare anche attenzione a non essere tratti in inganno, al momento dell’acquisto, da chi potrebbe proporre un comune aspiratutto, assolutamente inadatto all’uso perché non in grado di aspirare una componente sottilissima e difficile da catturare come i residui del pellet.
State pensando di acquistare un aspiracenere? Ecco come valutarli, in base a 3 fondamentali parametri
Ma quali sono le caratteristiche principali che fanno ricadere la scelta su un aspiracenere piuttosto che su un altro modello?
Potenza
La potenza elettrica può essere considerata il dato primario, tuttavia dato che le tecnologie di aspirazione stanno evolvendo sempre di più, non bisogna dare troppo peso al numero di watt: un aspiracenere di 1600 W di cinque anni fa può avere la stessa potenza di aspirazione di un modello di 800 W uscito quest’anno.
Quella che in realtà andrebbe considerata è la potenza di aspirazione, calcolata in litri orari, un dato che però quasi mai è presente nella descrizione dell’articolo. Rimane comunque un indicatore da tenere in conto anche per quanto riguarda i consumi.
Capienza del Serbatoio
Anche la capienza del serbatoio rimane un dato da consultare: basti pensare che la media nel campo degli aspiracenere per stufe a pellet è di 15 litri, ma ci sono modelli con capienza minore (quelli più compatti e piccoli) oppure con capienza maggiore, fino a anche a 20 litri.
Lunghezza del tubo
Il tubo degli aspiracenere è di solito composto da una parte flessibile, lunga in media 80-100 centimetri, e fatta in plastica flessibile, e da una parte finale rigida in alluminio o comunque di materiale metallico.
Filtro
Esistono varie tipologie di filtri per quanto riguarda gli aspiracenere per stufe a pellet, ma quella maggiormente consigliata è senza dubbio la tecnologia HEPA. Questa tipologia di filtro riduce la perdita delle polveri più fini nell’ambiente, una caratteristica assolutamente essenziale per chi soffre la polvere fine a livello bronchiale. Inoltre il filtro deve essere staccabile affinché possa essere facilmente lavato.
E ancora vi consigliamo, prima di acquistare un aspiracenere, di conoscere il prezzo del filtro di ricambio (di solito una decina di euro, anche per quelli HEPA) e di acquistarne uno o due di scorta insieme all’aspiracenere stesso. Inutile farsi abbindolare da un aspiracenere potentissimo che costa solo 30 € ma che poi vanta filtri compatibili che costano meno di 20€ (ricordiamo che i filtri, prima o poi, vanno comunque cambiati).
Molto spesso, per quanto riguarda gli aspiracenere su Amazon, il filtro compatibile è consigliato nella sezione apposita in quanto gli utenti che comprano gli aspiracenere di solito comprano anche un secondo filtro di scorta insieme a quello fornito con l’aspiracenere stesso.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Tipologie di Aspiracenere in base alla stufa e al suo utilizzo
Dunque, esistono varie tipologie di aspiraceneri per stufe a pellet, persino pluriaccessoriate, che risulteranno utili o meno in base anche al tipo di utilizzo.
- ASPIRACENERE PER POLVERI FREDDE
- ASPIRACENERE PER POLVERI CALDE
- ASPIRACENERE AD ACQUA, che, appunto, cattura la polvere, sia fredda che calda, utilizzando l’acqua ed evitando così che le particelle si diffondano. Comunque, questa tipologia richiede una certa e più accurata pulizia dopo ogni utilizzo, per cui una maggiore manutenzione rispetto ai due modelli elencati sopra.
In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto è bene sempre capire le proprie reali esigenze e scegliere un modello che sia adeguato anche al tipo di stufa che si possiede.
[wpmc-amazon search=”ASIN: B07P2MT8K5,B07RQCSTD3,B00819OICI”]
Lascia un commento