Come programmare stufa a pellet? Una domanda che si stanno ponendo diverse persone in questi giorni, proprio perché hanno in casa una stufa a pellet e fanno fatica a trovare la soluzione più adatta per ottimizzare in modo significativo i consumi dell’apparecchio che hanno scelto oppure perché semplicemente vogliono programmare l’accensione in modo da rendere sempre più efficiente il calore irradiato dalla stufa all’interno della propria abitazione.
Programmare una stufa a pellet: curiosità e info uili
In primis bisogna sempre precisare che tutte le stufe a pellet sono diverse l’una dall’altra, pertanto possiamo basarci solo sulla nostra esperienza in ambito di testing e in base a quanto possiamo apprendere in giro per il web.
Test su Stufa a Pellet Qlima Fiorina: ottimizzazione temperatura in relazione ai consumi (il test può essere valido anche per altre tipologie di stufe a pellet)
La prima cosa che dobbiamo fare quando abbiamo intenzione di programmare una stufa a pellet è accedere a UT04, per farlo dobbiamo cliccare il pulsante (-) situato a sinistra della board seguito dal tasto on/off; a questo punto sul display apparirà la dicitura UT01. Non vi resta che premere il tasto (+) per impostare un valore diverso da OFF, ad esempio Day1 o Day2, vanno bene entrambi.
Per intenderci, se avete una stufa a pellet Qlima Fiorina ecco che la programmazione della temperatura che è in grado di erogare la sufa in termini di ottimizzazione dei consumi vi metterà in condizione di agire in questi termini:
- Pr13: Temperatura (in °C) minima per la fase di avvio = 50° (Se diverso lasciate anche il valore di default)
- Pr14: Soglia di temperatura massima (in °C) per ridurre al minimo la potenza e mettere al massimo la ventola fumi e scambiatore = 190°c (Se diverso lasciate pure il valore di default. Per sicurezza vi consigliamo un valore non superiore a 220°)
- Pr15: Soglia di temperatura (in °C) per accendere e spegnere lo scambiatore di calore = 70°c (Consigliamo un valore tra 60 e 80 gradi)
Un altro intervento interessante che possiamo fare è sul Braciere:
- Pr03: intervallo (in minuti) pulizia braciere = 30’ (Di solito è 60′, se vedete che il braciere si sporca troppo vi consigliamo di diminuire l’intervallo)
- Pr12: Durata della pulizia braciere in secondi = 60” (Se lo vedete diverso lasciate anche il valore di default. Nel caso notate che il braciere si sporca troppo, ecco che vi consigliamo di diminuire il valore del programma 03 )
Come programmare l’accensione di una Stufa a Pellet
Altro elemento importante è l’accensione della sufa, è consigliato infatti evitare programmazioni automatiche che comportano lo spegnimento ripetitivo della stufa.
Quando programmiamo l’accensione di una sufa a pellet dobbiamo tenere in considerazione due fatori decisivi:
- le dimensioni della casa e se l’abitazione è posta in un luogo freddo oppure no
- tipologia dei muri e dell’uso che facciamo di quest’abitazione
Detto ciò, a prescindere dal luogo in cui è situata la stufa e dei metri cubi che quest’utima dovrà riscaldare ecco che la cosa migliore è sempre quella di programmare l’accensione della stufa un’ora prima del momento in cui intendiamo avere l’erogazione del calore attivo in casa.
Un normale ed efficiente ciclo di accensione di una stufa a pellet infatti potrebbe esser questo:
erogazione del calore della sufa a pellet dalle ore 5,30 per poi passare ad uno spegnimento manuale prima di uscire di casa (immaginiamo 8 ore lavorative) per riprogrammare in automatico una seconda accensione dalle ore 19, spegnendola poi prima di andare a dormire.
Come usare il telecomando delle stufe a pellet a piazzetta?
Dai inoltre un’occhiata a questo video che ci è sembrata davvero una risorsa piuttosto esausitva per quanto riguarda questo tipo di informazione.
Lascia un commento