Le stufe La Nordica Extraflame sono un’ottima soluzione per chi cerca una stufa o una caldaia potente, robusta e bella, rifinita in ogni dettaglio. Si tratta di prodotti made in Italy, con un rendimento molto elevato, ma basse emissioni, ideali per scaldarsi durante i mesi più freddi, donando al tempo stesso un ambiente accogliente e intimo alle nostre abitazioni. Proprio perché sempre più acquistate, abbiamo deciso di rispondere alla comune domanda: come regolare la caduta del pellet di una stufa La Nordica Extraflame?
Come regolare caduta pellet stufa Nordica Extraflame: istruzioni passo passo
Premettiamo che sul mercato ci sono vari modelli di stufe a pellet La Nordica Extraflame, studiate per adattarsi ad ogni ambiente, alle necessità e ai gusti estetici di tutti. La seguente guida, quindi, è solo illustrativa e non può sostituire il manuale tecnico fornito insieme alla stufa stessa, che avrà al suo interno le istruzioni per regolare la caduta del pellet nel modo giusto.
Se non riuscite a trovarlo, o non sapete dove cercare, comunque, provate a seguire il tutorial. Per qualsiasi necessità, inoltre, non esitate a contattare il tecnico che si è occupato dell’installazione della stufa, e che annualmente dovrà seguire la stufa anche per i controlli di manutenzione e certificazione. Lui potrà, anche telefonicamente, darvi indicazioni più precise proprio relative al vostro specifico modello.
Vediamo, intanto, cosa possiamo fare per andare ad agire sul carico del pellet.
Regolazione percentuale di carico del pellet
Può accadere che la caduta del pellet non sia perfettamente regolata, e la stufa tenda a sporcarsi troppo, oscurare il vetro e incrostrare l’interno, non bruciando bene. Se è questa la situazione di partenza, intanto potete leggere la guida su come pulire una stufa a pellet. Al contrario, può anche accadere che scenda poco pellet dalla coclea, e la stufa non riesca a scaldare gli ambienti. Può apparire in questo caso l’allarme di mancanza del pellet,
È il momento di andare a regolare la caduta del pellet, agendo sul dispaly della stufa.
- Sul display, tenere premuto il tasto 5 per 2 secondi, finché appare la scritta “SET OROLOGIO”;
- Premendo più volte il tasto 3, sarà possibile raggiungere il menu “SET UTENTE”;
- Dare conferma premendo il tasto 5;
- Dovrebbe apparire a questo punto la scritta “PELLET”.
- Con il tasto 3 andiamo ad aumentare (3), mentre con il tasto 2 a diminuire il carico del pellet durante la fase di lavoro della stufa;
- Premere più volte il tasto 1 per confermare le operazioni e uscire dal menu.
Scegliamo sempre il pellet giusto per la nostra stufa
Facile vero? Un ultimo suggerimento: il pellet, un materiale costituito da legno pressato ad altissima pressione, ha una resa ottimale: il suo potere calorico è di 5 kWh/kg, mentre quello della legna, in media, di 4,4 kWh/kg, con un tasso di umidità molto maggiore.
Per sfruttarne appieno le caratteristiche, però, è necessario che il pellet sia di buona qualità, mantenuto in un ambiente asciutto e lontano da fonti di umidità: è buona norma controllare sempre la certificazione, affidandosi esclusivamente a fornitori autorizzati: ne va della salute e del buon funzionamento della stufa e dell’intero impianto di riscaldamento.
Lascia un commento