Quando la coclea si blocca, ecco che la nostra stufa a pellet smette all’improvviso di funzionare. In questa mini guida vediamo insieme che cos’è la coclea di una stufa a pellet e soprattutto capiamo come sbloccare la coclea della stufa a pellet in modo da rifarla ripartire in piena sicurezza e con la massima efficienza. Infine diamo un’occhiata a tutta una serie di cose che dobbiamo evitare affinché la coclea della stufa a pellet possa evitare di ostruirsi e creare nuovi e fastidiosi malfunzionamenti.
Cos’è la Coclea, il suo funzionamento e come sbloccarla
La coclea è un ingranaggio determinante per il funzionamento di una stufa a pellet: è in pratica una specie di imbuto che permette al pellet di scivolare correttamente verso la zona combustione. Quando questo tubo/imbuto è ostruito, per ovvie ragioni la stufa non funziona.
Come sbloccare la coclea di una stufa a pellet lato pratico: consigli utili
Con alcune accortezze che vi elenchiamo qui sotto ecco che possiamo fare un ottimo lavoro in tema di sblocco della coclea, se non ci riusciamo in autonomia, ovviamente come sempre vi consigliamo, dovete rivolgervi ad un tecnico esperto. L’unico vero intervento che possiamo infatti fare manualmente per sbloccare la coclea è quello di intervenire quando dei blocchi di pellet (specie se usate pellet umido) bloccano il filtro dell’imbuto; ecco che staccando la corrente, aprendo lo sportellino della stufa, con una gruccia di ferro potrete picchiettare sul pellet che intasa il filtro, in modo da farlo defluire all’interno dell’imbuto.
Cause che possono dare adito al blocco della coclea
- Ostruzione e blocco del canale dovuti alla formazione di un arco o un vuoto d’aria all’interno oppure corpi estranei nel serbatoio del pellet – viti, chiodi o nastro adesivo, ecc.
- pellet troppo lungo, attenzione anche a questo particolare; dovete sempre controllare sul libretto di istruzioni della vostra stufa a pellet quale sia la lunghezza adatta al vostro prodotto, ed eventualmente cambiarlo
- attenzione anche alla presenza di segatura – se il pellet utilizzato è di bassa qualità, quest’ultimo tende a sbriciolarsi, depositandosi poi sul fondo del serbatoio proprio nei pressi della coclea, impedendo così la sua rotazione o la raccolta del pellet;
- rottura del motore della coclea (in tal caso il problema è meramente meccanico e dovrete intervenire sulla stufa)
Come prevenire questo tipo di situazioni ed evitare il blocco della coclea
La prima cosa da fare per evitare queste fastidiose situazioni è dotarsi sempre e comunque di pellet di qualità: sì è davvero determinante usare del pellet di livello se non volete incorrere in questo genere di problematiche, in secondo luogo dovete sapere che il serbatoio del pellet deve essere svuotato e ripulito ogni 20 ricariche circa perché i residui di segatura del pellet possono formare eventuali tappi nella coclea, bloccando il sistema di carico. Per ultimo, sembrerà banale, ma è un dettaglio che può fare la differenza: quando si riempie il serbatoio della stufa vi consigliamo di non rovesciare direttamente il sacco del pellet perché questo verserebbe all’interno la segatura rimasta sul fondo.
Lascia un commento