Ancora non avete capito le differenze fra stufe a pellet e stufe a legna?
Oggi siamo qui per chiarire una volta per tutte la differenza tra questi due tipi di stufe e quale conviene acquistare per la propria casa.
Quali sono le Differenze fra stufe a pellet e stufe a legna?
Volete trovare una soluzione per il riscaldamento della vostra casa ma non sapete da che parte girarvi? Diciamo che la stufa a pellet e la stufa a legna sono le soluzioni più convenienti anche se presentano caratteristiche differenti che analizzeremo in seguito.
Ma come fare a scegliere? Diciamo che ogni abitazione ha le sue determinate esigenze che possono far variare il rendimento termico, il consumo del combustibile e anche la potenza necessaria per il riscaldamento degli ambienti.
Sicuramente una delle differenze più evidenti fra stufe a pellet e stufe a legna riguarda il costo iniziale: la stufa a legna ha un prezzo inferiore rispetto a quella a pellet ma ha anche una potenza termica alta che può arrivare fino ai 25 kW e dunque riscaldare ambienti di grandi dimensioni: d’altro canto le stufe a pellet godono di automatismi che le stufe a legna non hanno, e sono facilmente regolabili a tutte le ore del giorno.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il rivestimento delle stufe, sia a pellet sia a legna, perché alcuni materiali riducono il consumo del combustibile altri meno: la soluzione ideale sarebbe la stufa in pietra ollare, la più costosa ma anche quella che garantisce il riscaldamento migliore.
Amazon Stufe a Pellet, la nostra Top10!
Stufe a legna: vantaggi e svantaggi
Per capire meglio le differenze tra stufe a pellet e stufe a legna è necessario analizzare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna.
In generale possiamo dire che se state in casa tutto il giorno (o quasi) e avete bisogno di avere la casa sempre riscaldata, la stufa a legna è la soluzione meno dispendiosa perché potete regolare la fiamma e inserire più o meno legna in base alla vostra necessità di riscaldamento.
Vantaggi stufe a legna
Ma quali sono i vantaggi delle stufe a legna? Vediamoli uno per uno.
- Costo d’acquisto iniziale basso
- Più autonomia del carico
- Costo economico della legna
- Non c’è bisogno di elettricità per farla funzionare
Svantaggi stufe a legna
- Acquisto frequente della legna
- Il riscaldamento non può essere programmato
- La legna deve essere inserita manualmente
- La combustione deve essere controllata
- Il riscaldamento è più lento
Stufe a pellet: vantaggi e svantaggi
Perché scegliere una stufa a pellet? Se siete abituati a stare fuori casa tutto il giorno, la stufa a pellet è la scelta migliore perché, nonostante il prezzo iniziale sia nettamente maggiore, permette la programmazione oraria del riscaldamento e la regolazione della fiamma.
Ma vediamo nel dettaglio vantaggi e svantaggi delle stufe a pellet.
Vantaggi stufe a pellet
Come vi abbiamo già in parte anticipato, i vantaggi stufe a pellet sono i seguenti:
- Non è necessario caricare continuamente il pellet perché sono dotate di un sistema di automatizzazione
- Il riscaldamento può essere programmato a fasce orarie
- Il riscaldamento è attivo subito dopo l’accensione
- E’ possibile acquistare anche le stufe a pellet senza canna fumaria
A proposito di differenze tra stufe a legna e stufe a pellet, ricordatevi quella a pellet può essere installata anche in ambienti piccoli o in appartamenti che non hanno lo spazio per l’approvvigionamento della legna (che necessita di spazi ampi e asciutti).
Svantaggi stufe a pellet
- Il costo d’acquisto è elevato
- Necessitano di elettricità per funzionare
- Serve più combustibile per riscaldare un determinato spazio rispetto alle stufe a legna
- E’ necessaria una frequente manutenzione
Differenze fra stufe a pellet e stufe a legna: costi
Prima di procedere con l’acquisto di una stufa, è meglio informarsi sul prezzo del combustibile, sul consumo e soprattutto sulla sua capacità di riscaldamento.
Prima di conoscere i costi dei combustibili, è giusto che sappiate che la legna ha un prezzo inferiore rispetto al pellet e che la legna ha maggiore autonomia perché il calore viene generato anche dal letto di brace a fine combustione. Il pellet invece si consuma completamente durante la combustione e quindi è necessario ricaricare la stufa immediatamente.
I costi della legna da ardere sono:
- costo al chilo: 0,13 euro
- costo 8-10 Kg (legna per riscaldare 100-120 mq in un giorno): 1,30-1,60 euro
I costi del pellet invece sono:
- costo al chilo: 0,28 euro
- costo 15 Kg (sufficienti per riscaldare 100-120 mq in un giorno): 8,50 euro (prezzo aggiornato al 2023)
Stufe a pellet e stufe a legna: quale scegliere
Ricapitolando, la scelta tra stufe a legna e stufe a pellet deve dipendere dal tipo di abitazione, dalle vostre esigenze e da quelle della vostra famiglia.
Certo è che se lavorate tutto il giorno fuori casa, la stufa a pellet – nonostante il prezzo iniziale sia più alto – è sicuramente la più conveniente.
Ricordatevi inoltre che sul mercato esistono anche stufe a pellet senza canna fumaria, oggi sempre più richieste. Perché? Perché le stufe a pellet senza canna fumaria consentono un ottimo riscaldamento senza bisogno del condotto fumario ma praticando un foro di 8 cm con l’inserimento di un tubo a fungo.
Ora che avete letto le differenze tra stufe a pellet e stufe a legna avete deciso quale scegliere?
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Offerte Amazon Stufe a Pellet e Stufe a Legna
- Potenza nominale 9Kw; Potenza massima 12 Kw
- Dimensioni esterne cm. 46x38x75
- Dimensioni del focolare cm. 37x30x35
- Uscita fumi diametro cm. 12
Lascia un commento