Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per spiegare come avviene l’installazione di una stufa a pellet. Ovviamente, è fortemente consigliabile rivolgersi a tecnici specializzati, perché con il fai-da-te si rischia veramente di fare qualche errore che potrebbe compromettere il buon funzionamento della stufa e, al tempo stesso, anche la salute di tutta la famiglia.
Inoltre, è obbligatorio procedere con la certificazione della stufa per essere in regola con il suo utilizzo, e questa può essere rilasciata solo da aziende autorizzate dopo lo svolgimento di un sopralluogo e di prove specifiche sulla stufa stessa e sull’impianto di combustione. Comunque sia, conoscere le fasi di installazione di una nuova stufa può essere importante per riuscire a organizzare lavori di ristrutturazione o di adeguamento degli impianti. Si tratta di un lavoro abbastanza complesso, con una serie di passaggi da dover eseguire alla perfezione.
Installazione di una stufa a pellet: i requisiti fondamentali
Sbagliare un passaggio, come accennato più sopra, può portare diversi rischi e problematiche. Può addirittura risultare molto pericoloso per le persone che abitano la casa. Inoltre, potrebbe essere compromessa la garanzia della stufa e persino l’accesso a eventuali forme di agevolazione fiscale per l’installazione di impianti di riscaldamento più funzionali.
Ci sono alcuni requisiti fondamentali da dover tenere presenti prima ancora della scelta e dell’acquisto della stufa. La normativa vigente è la UNI 10683 del 2012, conoscerne i contenuti essenziali può aiutare proprio nell’organizzazione degli spazi dedicati all’impianto.
In particolare, bisogna tenere presente che:
- Il locale che ospiterà la stufa deve essere idoneo. Le misure minime della stanza sono di 6 metri quadrati, e sono da evitare tutti gli ambienti ad alto rischio d’incendio, come garage o rimesse per auto. Tutto deve essere pensato per ridurre al minimo il rischio di incendi.
- La stufa dovrà avere abbastanza spazio intorno a sé, sufficientemente lontana da altri mobili o complementi d’arredo. Anche la pavimentazione si richiede essere adeguata, di materiale non infiammabile e facilmente lavabile.
- È necessario sia presente un sistema di areazione, sufficientemente adeguato per la stufa scelta.
- Dobbiamo inoltre prevedere la presenza di una canna fumaria che porti i fumi di scarico fino ad oltre il tetto dell’edificio.
- Come detto, ci si dovrà infine rivolgere a un tecnico autorizzato a rilasciare il Certificato di conformità della stufa e dell’impianto, indispensabile per la garanzia, per essere in regola con la normativa vigente e per avere accesso alle forme di agevolazione disponibili. Tali tecnici devono possedere l’abilitazione alla certificazione degli impianti, come previsto dal Decreto Ministeriale 37/2008, lettera C.
- Anche un’eventuale assicurazione sulla casa copre i danni solo se tutti gli impianti sono a norma e se sono collocati in maniera adeguata.
Installazione stufa a pellet senza canna fumaria: è possibile?
No, rispondiamo subito alla domanda che più ci viene posta. Per legge, in Italia, non è possibile installare una stufa a pellet senza canna fumaria.
I fumi di scarico, che contengono una serie di sostanze inquinanti e tossiche, devono essere scaricati in alto, oltre il tetto dell’edificio. La canna fumaria deve essere concepita in maniera adeguata, con la giusta distanza da strutture ed edifici attigui, con l’angolazione migliore per agevolare il percorso del fumo di scarico e limitando l’utilizzo di curve.
Se è già presente una canna fumaria di un precedente impianto o di un camino, può essere adeguata per ospitare l’installazione della nuova stufa a pellet.
È indispensabile, però, farla controllare con attenzione da un tecnico, che ne verificherà la pulizia, il funzionamento e l’idoneità per l’utilizzo con il pellet.
Montaggio della stufa a pellet
Tutto quello che abbiamo scritto ci rende ben chiaro quanto sia indispensabile effettuare l’installazione di una stufa a pellet rivolgendosi solo a personale altamente qualificato. Nonostante il costo del pellet si sia alzato nell’ultimo anno, rimane una delle forme di riscaldamento più efficienti e convenienti.
Il costo dell’installazione della nuova stufa è ampiamente ripagato dal suo utilizzo negli anni e più attenzione avremo prestato proprio nelle fasi di installazione, maggiore sarà la durata e l’efficienza dell’intero impianto nel tempo.
Lascia un commento