Le stufe a pellet sono considerate un ottimo sistema di riscaldamento, tanto da essere scelte da un numero sempre crescente di famiglie. Economiche e funzionali, sono caratterizzate da un ottimo rendimento, abbattendo i costi annuali e garantendo la fornitura di calore e acqua sanitaria. Ma come avviene la manutenzione obbligatoria delle caldaie a pellet? Come per gli altri tipi di impianti, è necessario provvedere a periodiche operazioni di pulizia professionale, al fine di mantenere prestazioni ottimali.
Per effettuare la manutenzione straordinaria dovrai rivolgerti a personale specializzato. Abbiamo chiesto di più ai tecnici certificati in assistenza caldaie Immergas dell’azienda “Assistenza Caldaie Torino” per cercare di riassumere le informazioni più precise possibile. Come ci hanno subito sottolineato, comunque, ogni modello e ogni tipologia di impianto ha le sue norme specifiche. Per rispettare gli obblighi previsti per legge e assicurarsi il meglio dalla propria stufa, è indispensabile fare affidamento su quanto prescritto in fase di installazione.
Come si effettua la manutenzione di una caldaia a pellet?
Quando si sceglie di installare una caldaia, bisogna tenere conto della sua pulizia. Si devono prevedere, infatti, due diversi tipi di manutenzione, complementari fra loro:
- La manutenzione ordinaria, che effettua quotidianamente il possessore della stufa. Si tratta della normale pulizia, che serve a liberarla dalle ceneri del pellet consumato e consentire il suo corretto funzionamento;
- La manutenzione straordinaria, obbligatoria, che deve essere affidata a un tecnico certificato, per il rilascio della documentazione di idoneità dell’impianto.
Le caldaie a pellet necessitano, dunque, di operazioni di manutenzione obbligatoria, effettuate da un tecnico specializzato, che apporrà un’apposita certificazione sul libretto di installazione, rilasciato dall’installatore. Non è altro che lo stesso tipo di manutenzione che viene riservata alle caldaie a gas o a metano: oltre alla pulizia approfondita che raggiunge anche quelle parti più nascoste e difficili da raggiungere, il tecnico della manutenzione controllerà l’emissione dei fumi di scarico e la regolarità del funzionamento.
La pulizia della stufa a pellet: ogni quanto va effettuata
La cadenza della pulizia straordinaria obbligatoria varia in base alla sua tipologia: potrà essere annuale o biennale. Sarà la ditta che se ne occupa a fornire al possessore tutte le indicazioni necessarie. Molte aziende, inoltre, mantengono un elenco di clienti che contattano nelle settimane precedenti alla scadenza della pulizia straordinaria per programmare l’intervento. Un bel vantaggio per le famiglie, che non rischiano così di dimenticarsi questo importante appuntamento.
Non dimentichiamoci infatti, che la manutenzione della caldaia a pellet è obbligatoria non solo per un fattore puramente burocratico. Al primo posto c’è sempre la sicurezza dell’intero impianto. La pulizia ordinaria effettuata quotidianamente dal privato cittadino non può garantire la pulizia delle condotte e dei punti più difficili, che rischiano di intasarsi e di compromettere il funzionamento della stufa.
Programmando la pulizia straordinaria, quindi, non bisogna pensare solo alle sanzioni riservate a chi non sottostà all’obbligo, ma anche alla sicurezza della propria famiglia. I guasti alla stufa possono provocare malfunzionamenti, con il rischio di ritrovarsi improvvisamente al freddo proprio durante i mesi più freddi, fino a veri e propri pericoli di cattivo smaltimento dei fumi.
Quanto costa la manutenzione della caldaia a pellet?
Il costo varia da modello a modello e a seconda del tipo di impianto. Anche in questo caso è possibile chiedere dei preventivi alle aziende in zona, così da essere preparati e non rischiare sorprese proprio il giorno dell’arrivo dei tecnici per la manutenzione della caldaia a pellet.
La spesa, in ogni caso, è simile a quella prevista per le altre tipologie e non va a pesare, quindi, sulla innegabile convenienza di questa soluzione rispetto ai sistemi di riscaldamento alternativi.
Lascia un commento