Il pellet prestagionale è una tipologia di pellet che andiamo ad acquistare nel periodo di cosiddetta bassa stagione. Pagandolo meno rispetto ai mesi di maggior richiesta, ci permette di alimentare le nostre stufe a pellet risparmiando una considerevole quantità di denaro. Ma è davvero così? Come possiamo risparmiare al massimo sfruttando le vendite prestagionali e come individuare le offerte reali e più vantaggiose?
Riscaldare un ambiente con il pellet prestagionale costa sicuramente meno ma… attenzione! Teniamo sempre a mente che la principale caratteristica che dobbiamo valutare al momento della scelta del nuovo pellet è la qualità. Il risparmio è senza dubbio un altro aspetto di fondamentale importanza, sempre però considerandolo in un più ampio e oggettivo rapporto costo/qualità.
Cosa vuol dire pellet prestagionale?
Il pellet prestagionale a differenza del pellet classico, dunque di “stagione” è quel pellet che viene messo in vendita da produttori e rivenditori fuori stagione, in pratica quando non c’è bisogno delle nostre stufe a pellet per riscaldare casa. Si intende, quindi la vendita di pellet promossa nel periodo aprile – settembre. Normalmente, se ci rivolgiamo a fornitori e rivenditori durante questi mesi, il costo dovrebbe essere ridotto, per incentivare l’acquisto di una scorta di pellet capace di coprire il fabbisogno, se non di tutto l’inverno, almeno di buona parte dei mesi freddi.
Nel 2022 il pellet prestagionale, come tutti i possessori di una stufa a pellet ben sapranno, non è stato affatto quella grande occasione che ci aspettavamo. I prezzi sono lievitati nel giro di poche settimane, influenzati dalla difficile situazione internazionale e dall’aumento dei costi dell’energia e dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. La speranza, dopo un inverno 2022/ 2023 non facile dal punto di vista della spesa per il riscaldamento (e non parliamo solo di pellet) è che il pellet prestagionale 2023 torni ai prezzi che conosciamo e che hanno reso questa tipologia di riscaldamento preferibile a molte altre soluzioni.
Acquistare pellet prestagionale
L’acquisto di pellet prestagionale permette di risparmiare, il punto è che non tutti sanno che qui il criterio che caratterizza la qualità del pellet che stiamo per comprare è ancora più importante che nell’acquisto del pellet “di stagione”.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Cosa dobbiamo considerare in maniera imprescindibile quando acquistiamo del pellet prestagionale, sono 3 i parametri fondamentali:
- ceneri
- umidità
- potere calorifico
Le ceneri in particolar modo dovrebbero mostrare valori inferiori all’1%, così come l’umidità non dovrebbe avere un valore di umidità superiore al 10%, attenzione inoltre alla compattezza, il pellet prestagionale che abbiamo intenzione di comprare deve essere di un certa durabilità, proprio perché qualora così non fosse il pellet ne risentirebbe di compattezza, e causerebbe problemi di non poco conto in tutte le tipiche operazioni di movimentazione e combustione.
A questo punto non ci resta che capire dove conservare i nostri bancali di pellet prestagionale in modo che la qualità del prodotto possa durare nel tempo: scegliete sempre luoghi asciutti e ben ventilati, tenete lontano il vostro pellet da ambienti umidi.
Qualora non fossimo in grado di osservare tecniche di conservazione in modo accurato come appena descritto, ecco che avremmo vanificato l’investimento a buon prezzo, il pellet prestagionale necessita cura e attenzione che non tutti spesso sono in grado di offrire.
Offerte Amazon Pellet
- TOTALMENTE IN LEGNO NATURALE: un prodotto puro senza sostanze chimiche o additivi
- OTTIMO COMBUSTIBILE: perfetto per barbecue a legna Ninja, forni per pizza Ooni, caldaie a biomassa e altri usi tradizionali a pellet
- CALORE ELEVATO: bassissimo contenuto di umidità e polvere estratta per temperature ottimali; adatto alla cottura
- FACILE E PRATICO: pellet di 6 mm di colore chiaro che produce cenere minima per una pulizia facile e veloce dei forni per pizza all'aperto. I nostri pellet sono confezionati in robusti sacchi da 15 kg, facili da maneggiare e conservare
- PELLET PREMIUM: certificato EnPlus A1, autorizzato da BSL e approvato da FSC essendo un combustibile 100% rinnovabile; legno naturale senza additivi
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Compara i prezzi della tua stufa a pellet che stai per comprare su Amazon
Lascia un commento