Vediamo insieme quando e come pulire una stufa a pellet:le tecniche e le procedure esemplari per una manutenzione a regola d’arte di una qualsiasi tipologia di stufa a pellet.
Come pulire la nostra stufa a pellet? Vediamo i passaggi più importanti
Il primo passaggio, obbligato peraltro, se desideriamo pulire la nostra stufa a pellet è quello di aprire la camera di combustione in modo da eliminare tutti i residui del pellet. Ok, facile a dirsi, ma come lo si fa?
- Per le stufe a pellet da 14 kW e 11 kW, bisogna smontare il braciere e il taglia-fiamme.
- Per le stufe da 8,5 kW o meno, non bisogna smontare nulla.
Pulizia del bruciatore
Per poter pulire il bruciatore dovete svitare le due farfalline ai lati rimuovendo le tre piastre di ghisa che lo compongono, attenzione perché questo tipo di operazione richiede una certa dose di manualità.
Una volta effettuato questo passaggio inizia la parte centrale della pulizia della stufa a pellet! Dovete aspirare tutte le impurità togliendo l’anello di stoffa. L’anello di stoffa lo troverete sotto le piastre di ghisa, in un primo periodo, per esempio dopo un anno se lo girate dall’altro lato va bene lo stesso, dal secondo anno, conviene cambiarlo.
Una volta pulito l’interno della stufa noterete che dove in precedenza era posto l’anello di cotone, sporge una linguetta nera.
Pulizia interna della stufa a pellet
Dovete tirare la linguetta verso il lato sinistro spostando lo sportellino, una volta che quest’ultimo verrà estratto entrerete all’interno della zona diciamo nevralgica della stufa, dove c’è il motore centrale dell’apparecchio per intenderci. Per poter pulire questa zona ci vuole un’aspirapolvere con il becco stretto
Tirate la linguetta verso sinistra fino a rimuovere lo sportellino. Una volta estratto lo sportellino si avrà accesso al vano che vi consentirà di pulire la “zona dei motori”. Per pulire questa zona, potrebbe essere necessaria un’aspirapolvere col becco stretto.
Come pulire la canna fumaria
Da ricordare che anche la canna fumaria della nostra stufa necessita di manutenzione e pulizia, lo dobbiamo fare almeno una volta l’anno! Per pulire una canna fumaria è consigliato rivolgersi a personale tecnico specializzato, anche se ovviamente è possibile cimentarsi nel fai da te, esistono anche su Amazon kit che sono utili sia per la pulizia di un camino che per la canna fumaria.
Come pulire la stufa a pellet – manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria della stufa a pellet è piuttosto semplice. Una stufa minimamente tecnlogica possiede sempre una funziona automatcia che si chiama “Funzione pulizia stufa“. Vi basterà spegnere la stufa e schiacciare questo pulsante per eseguire una blanda pulizia.
Se invece si vuole agire in profondità bisogna seguire gli step che abbiamo visto poco prima.
Bidone aspiratutto per smaltire la cenere
L’unico residuo che va sempre pulito, anche quando si effettua una manutenzione ordinaria e dunque azioni “blande” di pulizia ordinaria è la cenere. Qual è lo strumento migliore oggi per togliere tutta la cenere che può ingolfare e rendere malfunzionante la nostra stufa? Certamente il bidone aspiratutto, strumento molto comodo per provvedere alla pulizia ordinaria della stufa a pellet e per aspirare tutta la cenere e la fuliggine.
Su Amazon si possono trovare offerte bidoni aspiracenere di grande valore!
Ricoridiamo un altro aspetto importante, la cenere della stufa a pellet può essere smaltita con la raccolta differenziata, conferita con la frazione dell’umido o usata come fertilizzante.
Pulizia della stufa a pellet: strumenti necessari e tecniche di pulizia
Non esiste una tecnica precisa per la pulizia della nostra stufa e tantomeno uno strumento molto più adatto di altri, c’è da dire che però le stufe non devono per nessuna ragione entrare in contatto con l’acqua e che le uniche spugne che ha senso usare sono quelle abrasive.
Per quanto riguarda i derdetergenti devono essere usati solo in caso di fuliggine ormai incrostata su vetri e altre zone del focolare. Le marche più diffuse sono: Fuliggisto di Rhutten o Filafuego di Fila: questi due prodotti sono adatti alla pulizia di stufe e camini, sia delle cornici (in pietra naturale o sintetica, sia del focolare che del vetro).
Amazon anche in questo caso offre una serie di detergenti ad un prezzo super ottimale!
consigli Pulizia della stufa a pellet
Per ridurre i lavori di manutenzione della stufa a pellet, vi consigliamo di scegliere un combustibile che sia qualità. Ricordatevi sempre che comprare un pellet di qualità, non solo si evitano problemi di combustione e dunque problemi alla stufa, ma ci si tiene lontani anche da fastidiossiimi fumi nocivi!
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
[wpmc-amazon search=”ASIN: B07P2MT8K5,B07RQCSTD3,B00819OICI”]
Lascia un commento