Se hai sentito tanto parlare di stufe a pellet e stai considerando l’idea di acquistarne una non c’è da stupirsi. Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento pratico, ecologico, e con scarso impatto strutturale sulla tua abitazione, presentano quindi una serie di vantaggi non da poco. Inoltre, a dispetto di un investimento iniziale notevole, l’economicità di manutenzione e combustibile renderà la tua stufa a pellet un investimento azzeccato nel lungo periodo.
Come Posizionare in Casa la tua Stufa
Ora che ti sei convinto della convenienza di questo sistema di riscaldamento per la tua casa ti starai chiedendo: ci sarà un luogo ideale per posizionarla? La risposta è affermativa nella quasi totalità dei casi, ma vale la pena vedere un po’ più a fondo cosa conviene tenere in considerazione quando ci si trova a decidere la collocazione della propria stufa.
Ambiente ampio o ristretto
Altro vantaggio delle stufe a pellet è quello di offrire soluzioni estremamente versatili. A seconda del modello prescelto, naturalmente in base alle esigenze del caso, sarà possibile acquistare impianti di ogni tipo.
Per quanto riguarda la collocazione, la domanda principale che occorrerà porsi sarà: la mia stufa a pellet sarà il sistema di riscaldamento principale o integrativo della mia abitazione?
- riscaldamento principale. In questo caso bisognerà trovare una soluzione per posizionare la stufa negli ambienti più ampi e strategici della casa, così da garantire un riscaldamento che sia il più possibile diffuso e uniforme
- riscaldamento integrativo. Qualora l’abitazione disponga già di un sistema di riscaldamento soddisfacente, le stufe a pellet potranno servire a riscaldare determinati ambienti, e quindi la collocazione dell’impianto sarà decisa di conseguenza.
Naturalmente, la scelta sul dove posizionare le stufe a pellet, e quindi la funzione prevista, andrà di pari passo con la selezione del modello ideale, in base a caratteristiche, prezzi e dimensioni.
Come posizionare le stufe a pellet nel miglior modo possibile
Una volta scelto l’ambiente, la collocazione precisa potrà essere individuata con grande flessibilità. Occorrerà solo tenere presente alcune semplici regole:
- le stufe a pellet hanno bisogno di alimentazione elettrica, quindi occorrerà una presa nelle vicinanze dell’impianto
- molte stufe a pellet, come quelle tradizionali, richiedono il collegamento ad una canna fumaria, e quindi la collocazione dovrà essere scelta di conseguenza
- anche quei modelli che non hanno bisogno di canna fumaria dovranno essere collegati ad un qualche tubo di scarico, sebbene in molti casi di dimensioni ridotte
- si dovrà prevedere la possibilità di collegare la stufa ad una presa d’aria
- bisognerà evitare la vicinanza di materiali facilmente infiammabili, dal momento che le stufe a pellet producono una grande quantità di calore.
Dopo aver visto le considerazioni da fare nel posizionare in casa le stufe a pellet, non resta che individuare il modello di stufa a pellet che più fa al caso tuo.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
Lascia un commento