Stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio: qual è la soluzione più economica?
Oggi vi spieghiamo perché le stufe e le caldaie a pellet sono più vantaggiose per riscaldare casa, sia dal punto di vista del risparmio sia dal punto di vista ambientale.
Stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio: le differenze
Oggi possiamo dire con certezza che rispetto ad altre fonti energetiche quali metano, gpl e gasolio, le stufe a pellet permettono di risparmiare notevolmente sul riscaldamento della propria casa.
Insomma, parliamo di vantaggi economici ma anche di vantaggi ambientali perché scegliere il pellet di buona qualità e utilizzarlo in modo consono vuol dire:
- Emettere meno CO2 (fino a 10 volte!) rispetto alle classiche fonti fossili
- Ridurre le emissioni di polveri sottili fino a 4 volte rispetto alle emissioni dei generatori alimentati da pellet non di qualità
Ma tornando al discorso sul risparmio, in che senso utilizzando il pellet si riducono i costi in bolletta? Scopritelo nel prossimo paragrafo della nostra guida Stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio.
Stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio: come risparmiare
Se volete risparmiare sul riscaldamento della vostra casa e non ritrovarvi bollette da capogiro, sappiate che le stufe a pellet possono essere una valida soluzione.
Infatti il costo dell’energia utilizzata per riscaldare un ambiente dipende proprio dal combustibile che avete scelto. A tal proposito pensate che il costo del pellet è di circa 65,00 euro per 1 MWh di energia mentre il prezzo del gpl è di 244 euro per la stessa quantità di energia.
E, per farvi un esempio concreto, per riscaldare un appartamento di 100 metri quadri in un anno servono all’incirca 12 MWh di energia!
Possiamo dire che il pellet è la scelta ideale se volete risparmiare in bolletta e stare attenti all’ambiente… Ma cosa scegliere tra caldaie a pellet e stufe a pellet? Ecco la differenza:
- Caldaie a pellet: permettono di riscaldare un’intera abitazione o addirittura un condominio
- Stufe a pellet: riscaldano soltanto una o più stanze di una casa e necessitano, quindi, di un sistema di riscaldamento di integrazione a metano, gasolio o gpl
In generale chi sceglie la stufa come strumento di riscaldamento – sia che si tratti di stufe a pellet o a metano – necessita di riscaldare soltanto gli ambienti più frequentati della casa, senza dover mettere in funzione l’intero impianto di riscaldamento.
Quanto si risparmia con le stufe a pellet
Avete deciso di acquistare una stufa a pellet ma prima volete essere sicuri del risparmio?
Diciamo che se necessitate di una stufa a pellet che possa riscaldare almeno metà di una casa di 100 mq, per esempio, il pellet vi costerà un po’ meno di 400 euro all’anno. A questo costo dovete poi aggiungere il prezzo annuale del combustibile per alimentare la caldaia:
- Metano: 450 euro
- Gasolio: 790 euro
- Gpl: 1.400 euro
In poche parole, utilizzando una stufa a pellet insieme all’impianto di riscaldamento tradizionale si risparmia circa il 6% sul riscaldamento totale a metano, il 25% su quello a gasolio e il 36% sul riscaldamento a gpl.
Incentivi per acquistare le stufe a pellet
A proposito di stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio, lo sapete che se acquistate una stufa o caldaia a pellet avete diritto a delle agevolazioni?
Ebbene sì, se decidete di acquistare una stufa alimentata da questo biocombustibile, avrete accesso a:
- Detrazioni fiscali
- Conto Termico 2.0
Che cos’è il Conto Termico 2.0? Si tratta di un incentivo statale creato per promuovere gli interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Soprattutto spinge la sostituzione di impianti a gasolio, olio combustibile, biomassa o carbone, con generatori a biomassa legnosa, tra cui le stufe a pellet, garantendo una maggiorazione dell’incentivo agli impianti più performanti.
Stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio: scegli la qualità
Abbiamo visto le differenze tra stufe a pellet vs metano, gpl e gasolio, soprattutto dal punto di vista del risparmio, ma ricordatevi sempre di stare attenti alla qualità del prodotto.
Quando andate ad acquistare il pellet, quindi, dovete assicurarvi che abbia il marchio di qualità. Perché? Perché un pellet di qualità preserva la qualità dell’aria riducendo le emissioni di polveri sottili e di CO2 e alimenta correttamente la vostra stufa o caldaia senza rovinarla.
Le Migliori Stufe a Pellet in Offerta su Amazon —- > CLICCA QUI!
[wpmc-amazon search=”ASIN: B07P2MT8K5,B07RQCSTD3,B00819OICI”]
Lascia un commento